Birretta Wine and Food
Caso Studio
750%
Ritorno sull'investimento
500.000€
Incremento delle vendite online
250%
Incremento delle conversioni
About Birretta Wine and Food
Dal 2015, Birretta Wine and Food ha rivoluzionato il concetto di birreria e paninoteca, offrendo un’eccezionale combinazione di birre artigianali e panini. Rapidamente, Birretta ha guadagnato una fedelissima clientela e si è affermata come una l’hamburgheria non franchising più in crescita in Italia (Glovo). La loro dedizione alla qualità e il miglioramento continuo dell’esperienza culinaria ha permesso loro di distinguersi in un mercato competitivo ed essere, oggi, la prima Hamburgheria di Roma (sia su Google che nell’offline).
Winning Video Ads
La Missione
Birretta Wine and Food aveva una buona presenza sui social media, ma non disponeva di un sistema efficace per trasformare questo engagement in prenotazioni. La missione era chiara: creare un’infrastruttura di marketing digitale prevedibile e ripetibile per supportare il modello di business in rapida crescita di Birretta e facilitare l’espansione e l’ottimizzazione dei ricavi (come il menù ingegnerizzato e le campagne a performance). L’obiettivo era raggiungere la vetta di Google e di Instagram per la parola Hamburger e ottenere il target di 1000 (mille) coperti giornalieri.
La Soluzione
Abbiamo analizzato tutti i post organici per identificare i forma che generavano maggior coinvolgimento; abbiamo installato ManyChat per capitalizzare sull’engagement e creare una mailing list ultra profilata divisa per categorie di interesse e modalità di acquisto. Il nostro team creativo ha progettato risorse pubblicitarie basate sui contenuti più performanti e abbiamo iniziato a offrire incentivi per la prenotazione online (alcune ads non sono mai state spente dal 2018). La risposta è stata immediata, le prenotazioni hanno generato migliaia di recessioni su Google che, una volta gestite e capitalizzate, hanno decuplicato la visibilità della scheda generando ulteriore clientela. Infine l’introduzione dell’intelligenza artificiale e del QR code sul menu ingegnerizzato ha permesso di raccogliere decine di migliaia di lead (digitali e fisiche) che abbiamo capitalizzato con la pubblicità a performance su Google. Oggi mezzo milione di click e oltre 60.000 conversioni dopo generiamo prenotazioni ad 1.61€ l’una.
Le Sfide
Quando Birretta Wine and Food ha iniziato a collaborare con noi, affrontava diverse sfide:
- Coinvolgimento inefficace sui social media: Nonostante una buona presenza, mancava un sistema per convertire l'engagement in prenotazioni concrete.
- Visibilità online limitata: Era necessario migliorare la visibilità su Google e Instagram per la parola "Hamburger".
- Gestione delle recensioni: Le recensioni su Google erano numerose, ma non venivano capitalizzate per migliorare la visibilità e attrarre nuovi clienti.
- Raccolta e utilizzo dei lead: Mancava un sistema per raccogliere e capitalizzare i lead generati online e offline.
- Ottimizzazione del menu e delle campagne: Il menu non era ingegnerizzato per massimizzare i ricavi e le campagne pubblicitarie non erano ottimizzate.
Strategia #1
Utilizzo di ManyChat
Abbiamo installato ManyChat per creare una mailing list profilata, dividendo gli utenti per categorie di interesse e modalità di acquisto. Questo ci ha permesso di capitalizzare sull’engagement esistente, migliorando la comunicazione diretta con i clienti.
Strategia #2
Ottimizzazione delle recensioni su Google
Abbiamo gestito e capitalizzato le migliaia di recensioni su Google, migliorando la visibilità della scheda e attirando nuova clientela. La gestione efficace delle recensioni ha aumentato la fiducia dei clienti e ha contribuito a una migliore reputazione online.
Strategia #3
Introduzione di Intelligenza Artificiale, QR Code e Google Ads
Abbiamo introdotto l’intelligenza artificiale e i QR code sul menu ingegnerizzato, permettendo di raccogliere decine di migliaia di lead sia digitali che fisici. Questi lead sono stati poi utilizzati in campagne pubblicitarie su Google per massimizzare le conversioni. L’intelligenza artificiale gestisce le prenotazioni, che vengono poi confermate in negozio tramite il QR code. Dopo l’esperienza, i clienti lasciano recensioni su Google, creando un circolo virtuoso che si autoalimenta.
I nostri Servizi
- Strategia di marketing e piano di lancio
- Pubblicità a pagamento (Social e Google)
- Strategia Creativa
- Copywriting a risposta diretta
- Creatività per Annunci
- Email e SMS Marketing
- Ottimizzazione del tasso di conversione
- Design delle pagine di atterraggio
- Generazione di lead
- Analisi di profitti e perdite per e-commerce