Non solo digital marketing, ma anche campagne innovative

Jacopo Nicoletti - Partner at Dominanza Digitale

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne abbiamo intervistato Jacopo Nicoletti, Project Manager di Dominanza Digitale,

sinonimo di Performance Marketing; in Italia e sin dalla sua creazione, nel 2015, ha avuto fra i suoi obiettivi la crescita, non solo nazionale. Dominanza Digitale si occupa di incremento di fatturato mediante la digitalizzazione delle aziende-pmi, liberi professioni, aziende corporate. Il Metodo Dominanza dà particolare attenzione ai Social Media, che oggi hanno rivoluzionato il modo di comunicare, ma anche di vendere. 

Siete 46 persone tra Milano e Roma, come si lavora tra tante teste e tante idee?

“Abbiamo un perfetto equilibrio interno nel rispetto delle caratteristiche di tutti, ma con un’unica mission, condivisa da tutti a 360 gradi. Tranne tre, siamo tutti sotto i 30 anni, collaboriamo con dedizione ai temi sociali. Chi segue questi progetti, sposa queste cause, anche nella sua vita personale. Vogliamo promuovere la condivisione nelle diversità e nel rispetto dell’inclusione.

Le aziende hanno bisogno sempre più di contributi di idee dall’esterno; tutto è sempre più veloce, facile, fluido, alle nuove generazioni piacciono i progetti innovativi.

Una società giovane non equivale solo a gente giovane di età, ma a comunicazione nuova, portatrice di valori, da comunicare sui social, dove bisogna mandare messaggi positivi ed è una grande responsabilità”.

Jacopo ha partecipato attivamente, in pieno lockdown, alla creazione di un’iniziativa di donazione di fiori Interflora alla Croce Rossa Italiana; in un’Italia colpita profondamente dalla pandemia, per comunicare la vicinanza al personale sanitario sono stati inviati omaggi floreali a medici e infermieri.

“Dominanza ha accompagnato il desiderio degli italiani di comunicare con i fiori il loro senso di gratitudine e condividere #rifioriremoinsieme”-aggiunge Jacopo Nicoletti

Quali sono gli stimoli creativi?

“Il team studia il mondo del web che ha diversi mercati e le news lanciare a livello internazionale , come i trend, i topic più popolari, tutto per sviluppare campagne mirate, approfondire le necessità dell’utente: Dominanza in 5 anni ha sempre fatto performance marketing, intessendo un filo strettissimo con i clienti che sono partner. Lo scopo è raggiungere il risultato in termini di visibilità, aumento del fatturato solo per fare qualche esempio. Non facciamo nessuna promessa, a risultato ottenuto valutiamo insieme al cliente/partner”.

Quali sono le tue fonti di ispirazione?

“La vita quotidiana, il confronto con il team, c’è sempre il lato umano nei progetti”.

La pandemia è stata un momento di crisi creativa oppure no?

“Il web è cresciuto, il lockdown è stato un momento di difficoltà che abbiamo trasformato in opportunità, lanciando diversi progetti, sotto l’unico denominatore della forza e della creatività on line di Dominanza Digitale”.

Mercoledì 25 Novembre 2020, TGCOM24