IL BLACK FRIDAY È UNA DATA MOLTO RILEVANTE NEL MONDO SOCIAL E DEGLI E-COMMERCE.

È la vetrina perfetta per promuovere prodotti e servizi a migliaia di persone.

“Una data come il Black Friday è molto importante poichè rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio prima dell’arrivo del Natale.” sottolinea Francesco Cozzetto, socio di Dominanza Digitale ed esperto di digital marketing “fare un buon uso delle strategie digitali è fondamentale perché  permette al proprio business indipendentemente dal settore, di distinguersi dalla agguerrita concorrenza.

Inoltre la pandemia ha fatto sì che i negozi in generale adottassero nuove forme di acquisto. Ovviamente, il digital oggi non è più il futuro ma è realtà, cosi i consumatori preferiscono effettuare i propri acquisti tramite social network”.

Cosa è necessario fare per aumentare la performance del proprio business digitale?

“Sarà fondamentale la custom experience legata al l’e-commerce ; noi di Dominanza abbiamo strutturato campagne di performance marketing  accattivanti e che stimolano l’utente ad acquistare in maniera diretta”.

Quali sono i 5 consigli di digital marketing per aumentare le vendite online?

“Rendere il  processo di acquisto online intuitivo e facile. Aumentare la velocità di caricamento della pagina web, (non può richiedere più di 5 secondi, altrimenti l’utente abbandonerà). Tra i fattori più importanti, poi, per ottimizzare il proprio e-commerce ci sono la velocità di caricamento del web, l’esperienza dell’utente durante l’acquisto, avere una strategia di comunicazione marketing chiara è fondamentale. Non basterà proporre grandi sconti, ma sarà fondamentale portare testimonianza digitale tramite micro-influencer che consentiranno di attirare l’attenzione del pubblico target.

Sarà fondamentale  creare una campagna social che generi un senso di urgenza nei consumatori. L’applicazione di frasi come “Acquista ora” o “Approfitta della promozione ora” funziona molto bene. Utilizzare “Un conto alla rovescia” o le “flash sale” su prodotti portano grandi risultati.

Non dimentichiamoci l’utilizzo del remarketing con varie riduzioni di prezzo; arrivare agli utenti che hanno visitato già il nostro e-commerce e offrire loro sconti proprio sugli articoli che stanno guardando è un’arma da utilizzare. Gli sconti possono essere applicati anche ai carrelli abbandonati.

Infine, bisogna aumentare la percezione digitale delle offerte attraverso l’ausilio di stories micro-influencer che daranno credibilità e testimonianza sul vostro prodotto e sul vostro Black friday cosi da attirare l’attenzione del loro pubblico sulle vostre piattaforme social e sul vostro ecommerce”